Che cosa sono i disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso o per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

I comportamenti tipici sono: digiuno, restrizione alimentare, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.

Soffrire di un disturbo alimentare sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali; tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare.

Anoressia nervosa

Le persone che soffrono di anoressia nervosa sono costantemente impegnate nel controllo rigido, spesso attraverso rituali, del cibo e del corpo e, in questo modo, hanno l’illusione di poter controllare le molte ansie e paure che hanno.

Essendo i loro pensieri polarizzati sulle problematiche relative al cibo e al corpo, la cui immagine percepiscono alterata, sono persone meno sensibili agli aspetti emotivi e possono sviluppare difficoltà nell’entrare in contatto con gli altri e di godere delle emozioni positive.

La loro autostima è strettamente collegata al peso e alla forma del corpo.