Cos’é la mindfulness?
“Vivere è la cosa più rara del mondo.
La maggior parte della gente esiste e nulla più” Oscar Wilde
La Mindfulness è la forma laica della meditazione di consapevolezza, derivante dalle antiche tradizioni buddiste orientali.
La Mindfulness è l’atteggiamento interno di apertura che permette l’osservazione e il contatto con la propria esperienza interna ed esterna in modo accogliente e non giudicante. E’ l’essere consapevoli della propria mente, del proprio corpo, del proprio cuore, momento per momento; è la capacità di stare nel presente, con accettazione e senza giudizio.
Questa connessione con se stessi permette una maggiore comprensione della propria vita interiore e aiuta a riconoscere i propri modelli automatici di reazione, quelli che utilizziamo, al di là della consapevolezza, quando affrontiamo situazioni difficili e stressanti per noi.
Ci permette di disinnescare quel ”pilota automatico” che guida antiche e radicate abitudini ormai non più vantaggiose per noi.
Aiutandoci a gestire i sentimenti difficili, la Mindfulness diventa una potente strategia per far fronte allo stress emotivo.
A cosa serve?
xxxx