Sterilità vs infertilità

Desiderare un figlio e non riuscire a concepirlo naturalmente è una delle esperienze più dolorose che una coppia possa sperimentare.

La diagnosi di infertilità/sterilità è spesso vissuta come una “sentenza” che può generare una crisi di vita sia a livello individuale che relazionale.

L’altalena di emozioni che entra in gioco nella coppia col tempo può rischiare di compromettere il legame, invece di rafforzarlo; inoltre la scelta di affidarsi alla medicina può risultare difficile da maturare e anche quando si decide di intraprendere un PMA, Percorso Medicalmente Assistito, il cammino è spesso faticoso e non sempre risolutivo del problema.

Questo spazio, che vuole riportare l’infertilità al di fuori di una esclusiva medicalizzazione, nasce proprio per dare alle coppie sia un sostegno psicologico individuale, di coppia e/o di gruppo, che faciliti la condivisione delle emozioni e l’elaborazione della mancata genitorialità, con l’obiettivo di focalizzare sulle risorse a disposizione della coppia e di definire strategie per fronteggiare lo stress, sia uno spazio terapeutico per l’elaborazione di aspetti particolarmente problematici, quali l’accettazione della situazione, il significato dell’infertilità, la definizione di una diversa prospettiva di vita, le crisi nel rapporto o i problemi nelle relazioni sociali e familiari. E’ un servizio per aiutare la coppia a riscoprire le proprie risorse ed attraversare la crisi positivamente, così da farne – al di là degli esiti – un importante momento di crescita personale.

Cosa succede alla coppia

xxxx